Scopri le bellezze del Lago di Garda. Noleggia una barca, puoi guidarla con un MASSIMO di 40HP SENZA PATENTE NAUTICA.
Le acque del Lago di Garda bagnano numerosi comuni e territori. Vedere questi luoghi da una barca sarà un’esperienza unica ed esclusiva. I paesaggi vi affascineranno e resteranno scolpiti nei vostri ricordi. Per rendere la vostra navigazione più facile ed ancor più emozionante, abbiamo sviluppato una App EasyBoating è installata su tutte le nostre imbarcazioni abbinata a tablet da 10 pollici. E’ disponibile anche sugli app-store ed è in tre lingue (Italiano, Inglese e Tedesco). Oltre alle normali funzioni GPS: posizione, direzione, bussola, distanza, velocità, mappa ed ora, dà la possibilità di visualizzare e raggiungere i diversi punti di interesse (detti “POI”) calcolandone la distanza. Sono memorizzati, per ora, più di 350 punti: città, porti, ormeggi, negozi, ristoranti, stazioni di servizio, relitti, musei, castelli, giardini, spiagge, hotel, pesci, venti, leggende, mercati, parcheggi, note ed informazioni generali; per tutti ci sono foto, descrizioni, curiosità e note storiche. EasyBoating ha anche un importante funzione per la sicurezza: è segnalata, in evidenza sullo schermo, la distanza minima da mantenere dalla costa (150 o 300 metri), se viene, involontariamente, superata appare un “warning” al centro dello schermo, bagnanti ed eliche non dovrebbero più essere in pericolo! Previsto un allarme visivo anche quando si supera il limite di velocità nei canali e nelle zone portuali. Sono segnalate le zone pericolose e gli scogli affioranti. EasyBoating è in continuo aggiornamento e gli utenti possono segnalare ed inviare immagini dei loro punti di interesse preferiti, per ritrovarli pubblicati dopo verifica. Nel menù vi sono sezioni che riguardano: la normativa, suggerimenti per la navigazione, news e bollettini, lo shop, il meteo ed i video tutorial (in fase di sviluppo). Le news sono divise categorie: Bollettini ed avvisi della Guardia Costiera, Promozioni ed una sezione con Norme, segnali e precedenze dove vengono descritte nel dettaglio ed accompagnate da immagini per renderne più comprensibile il contenuto.
Eccovi alcune informazioni generali sul Lago di Garda.
Il lago ha due nomi, Garda e Benàco, il secondo è il nome meno utilizzato ed il più antico. Il nome di Benacus gli fu attribuito dai Romani, quando estesero la loro influenza a questa area, nel I secolo a.C.. Potrebbe derivare dal celtico, dove Bennacus aveva il significato di “cornuto” / dai molti promontori. Esisteva anche la città di Benaco, che sorgeva dove oggi c’è Toscolano, città che fu distrutta da un terremoto nel III secolo a.C.. Il nome attuale di Lago di Garda, documentato già nel VIII secolo, deriva dal longobardo (lingua germanica) Warda, che aveva il significato di posto di guardia / luogo di osservazione, fu inizialmente attribuito al paese di Garda, località che si trova sulla riviera veneta, e poi esteso anche al lago. A sud si trova circondato dalle colline moreniche lasciate dal ritiro dei ghiacci e, nella parte a nord, più alta e stretta, è avvolto dalle alte catene montuose che gli conferiscono la forma e l’andamento di un fiordo, rendendo il suo clima mediterraneo. A pochi chilometri dalle città d’arte di Verona, Mantova e Venezia. La luminosità dell’ambiente, la dolcezza del clima, una ricca vegetazione, costituita prevalentemente da olivi, palme, cipressi, limoni, oleandri e aranci, unitamente alla grandiosità dei paesaggi, che fanno da sfondo alle interessanti testimonianze storiche e culturali disseminate sul suo territorio, lo rendono sicuramente il più attraente dei laghi italiani. L’intensa colorazione dell’acqua, con una marcata tonalità blu ed una trasparenza difficilmente riscontrabili, fanno del Lago di Garda una destinazione unica, capace di ospitare visitatori e amanti della vacanza all’insegna del relax, dello sport, del divertimento e del gusto della scoperta dei luoghi. “Bere vino per dissetarsi è cosa volgare. Gustarlo come piacevolezza della vita, meglio se in buona compagnia, è un’arte” diceva Alessandro Dumas. La tavola, sulle rive del Garda, si apparecchia con eccellenti vini locali (Bardolino, Custoza, Lugana) e piatti prelibati di pesce pescato nelle acque lacustri, condito da olio extravergine d’oliva della riviera, dall’intenso profumo fruttato.
Il Lago di Garda è il più grande lago Italiano, è un lago prealpino situato in una depressione. Nella parte a nord abbiamo il tratto vallivo, con forma stretta ed allungata, che è circondato da montagne alte oltre 2.000 metri; nella zona sud abbiamo la parte pedemontana a forma semi circolare, con in mezzo la penisola di Sirmione, contornata dalle colline moreniche.
I dati del lago di Garda:
Quota: 65 metri s.l.m.;
Profondità massima: 346 metri (di fronte a Brenzone);
Profondità media: 134 metri;
Lunghezza massima: 51,6 km;
Larghezza massima: 17,5 km;
Superficie: 370 kmq;
Perimetro: circa 160 km;
Volume: circa 50 kmc;
Superficie bacino idrografico: 2.290 kmq;
Affluenti: 25, il principale è il fiume Sarca, che ha una portata media di 30 mc/s;
Emissari: il fiume Mincio, che ha una portata media di 57 mc/s;
Ciclo per il ricambio idrico: 26,8 anni (molto lento);
Temperatura media delle acque superficiali: 12 °C;
Temperatura media a 100 metri: 8 °C;
Temperatura minima in superficie a dicembre: 6 °C;
Temperatura massima in superficie ad agosto: 27 °C;
Isole, sono cinque: I. del Garda, I. di S. Biagio o dei Conigli, I. Trimelone, I. Olivi, I. del Sogno.
Il Lago di Garda ha un sistema di controllo del livello idrico, che agisce sia sugli affluenti, sia sul suo emissario. Questo controllo è reso possibile da una serie di dighe sugli affluenti: sul Sarca abbiamo una serie di dighe con funzione anche di bacino idroelettrico, sul Ponale (che esce dal Lago di Ledro) abbiamo i sistemi di controllo della centrale di Riva del Garda, e sui fiumi della Valvestino la diga di Ponte Cola. L’emissario, il Mincio, è invece controllato con la chiusa di Salionze. L’oscillazione stagionale del livello è di circa un metro. Il lago in caso di emergenza, rischio di inondazioni, riceve attraverso la galleria Adige – Garda, che ha funzione di scolmatore, le acque del fiume Adige; è stata utilizzata pochissime volte, l’ultima nell’inverno 2018, a salvato Verona dall’inondazione.
Curiosità sul Lago di Garda
Il Lago di Garda, pur avendo un clima mite, si è gelato interamente per ben tre volte negli ultimi 2.000 anni, la prima volta dopo la caduta dell’impero Romano, poi nel 1.547-1548, l’ultima nel freddissimo gennaio del 1.709.
Nel Lago di Garda sfocia il fiume più corto del mondo, è l’Aril o Ri, è lungo 175 metri, si trova nel Comune di Malcesine a Cassone. Tutto il corso del fiume è ben visibile transitando sulla Gardesana Orientale. A monte della strada abbiamo il laghetto artificiale dove sgorga la sorgente, a valle della strada il percorso di deflusso verso il lago. Cassone è stato immortalato nel 1913 dal pittore austriaco Gustav Klimt (1862 – 1918) nel dipinto Chiesa a Cassone sul Garda (Kirche in Cassone am Gardasee) durante una visita.