Eliche Mercury

Oltre al motore, la scelta dell’elica è di primaria importanza per ottenere le prestazioni ottimali. L’elica determina le prestazioni della vostra imbarcazione in ogni fase di navigazione/manovrabilità, comfort di guida, velocità, accelerazione, durata del motore, risparmio di carburante e sicurezza. Siamo in grado di offrire più di 700 modelli di eliche, dalle standard a quelle più idonee al vostro package barca/motore, eliche per motori hi-performance e racing. Le eliche Mercury vantano da sempre un’ottima reputazione per essere eliche di alta qualità, robuste e durature. Mercury è il più grande produttore di eliche al mondo.

Necessita, progettazione, test e produzione. Queste sono le principali fasi per la produzione delle eliche Mercury.

Si inizia con un bisogno di ottenere migliori prestazioni.

Poi si passa alla pogettazione su computer eseguidata dai nostri progettisti e ingegneri.

Seguono i test informatici di ogni genere immaginabile in modo che ancor prima dello stampo l’elica sià perfetta.

Chiamateci passionali,  appassionati  o anche testardi ma il fatto è che gli esperti di propulsione navale non sono mai soddisfatti.

E’ per questo che dalla progettazione alla produzione, sottoponiamo costantemente le nostre eliche a test rigorosi che vanno oltre il normale uso. Le testiamo per giorni e giorni, di giorno e di notte continuamente senza alcuna “pietà”. Se qualcosa non ci convince sistemiamo e poi ricominciamo tutto dall’inizio.

 

X7 Una rivoluzionaria nuova lega prodotta da Mercury, che infrange tutte le regole sino ad oggi conosciute per le geometrie delle eliche in acciaio.

30 per cento più dura rispetto ai tradizionali in acciaio inox , 4 volte più resistente rispetto ai tradizionali in acciaio inox

Flo-Torq® II: Protezione nascosta

Il parastrappi dell’elica Mercury Flo-Torq potrebbe essere proprio la parte più importante che non si vede mai. Non si limita a flettersi durante le cambiate, riducendo il rumore e le vibrazioni. Se l’elica colpisce un oggetto sott’acqua, si sacrifica per salvare l’unità inferiore. Basterà montare un nuovo mozzo per poter tornare di nuovo in acqua, senza bisogno di chiamare l’assistenza. Inoltre, il parastrappi Flo-Torq rende le eliche Mercury compatibili con la maggior parte dei motori presenti sul mercato, fornendo allo stesso tempo una protezione insuperabile contro la corrosione.

 

 

PVS® (Performance Vent System).

Un’innovazione esclusiva di Mercury per la messa a punto e lo sfiato dell’elica per adattarla al meglio al proprio motore.

Variando la misura del foro di sfiato e controllando il regime del motore, sarà possibile eliminare le prestazioni fiacche o compensare le variazioni di carico e di altitudine. Una tecnologia di cui soltanto le eliche di Mercury sono dotate

Black Max

 Tre pale in alluminio
Stampo ad alta qualità in alluminio pressofuso.
Per tutti i fuoribordo e piedi Alpha, Bravo One con potenze fino a 250 CV e velocità massima inferiore a 50 mph

 


 

Spitfire (NEW)

Quattro pale in alluminio
Queste eliche, che si caratterizzano ulteriormente per una superficie di pala maggiore e un diametro inferiore (simile alle eliche della serie Enertia e Fury), sono state sviluppate per offrire una accelerazione migliore delle corrispondenti Black Max, senza penalizzazioni in termini di velocità massima

 

Eliche in acciaio

Enertia

 
A tre pale X7 lega ™ acciaio inox

Grande diametro, la cui geometria della pala è brevettata per far planare velocemente imbarcazioni pesanti con il minimo sforzo. Migliora l’accelerazione e la velocità massima. Per fuoribordo dai 150 CV ideale per chi pratica la pesca d’altura e per tutte le imbarcazioni sportive. Disponibile con passo da 14’’ a 22”. PVS X7


Enertia ECO

L’Enertia Eco è un prodotto innovativo, studiato espressamente per ottenere prestazioni e risparmi di carburante ottimali nell’intervallo di giri in cui i diportisti utilizzano il motore come in velocità di crociera.
L’Enertia Eco è caratterizzata da un’area di pala extra-large, da un’angolo di inclinazione progressivo ed da un diametro di 16”. Le pale sono sottili, ma estremamente robuste grazie all’utilizzo dell’esclusiva lega in acciao inox X7 di Mercury.


Fury
A tre pale, X7 lega ™ acciaio inox
Pale sottili e angoli di taglio per garantire un’efficienza senza precedenti in qualsiasi condizione ed uso.
Aumenta sia l’accelerazione che la velocità massima, la grande area delle pale permette una migliore uscita dell’imbarcazione dall’acqua e la loro geometria migliora la velocità di punta.
Progettato per imbarcazoni dai 18 a 22 piedi con motore fuoribordo da 175 cv o superiore.
PVS – X7

HighFive

A Cinque pale in acciaio inox
Garantisce ottime accelerazioni da fermo. Ideale per imbarcazioni veloci per la pratica di sci nautico.
Per fuoribordo oltre i 75 cv e piedi Alpha, Bravo One
Disponibile con passo da 17” e 26”. PVS


Laser II
A tre pale in acciaio inox
Se amate la velocità, questa è l’elica che fa per voi.
Le sottili pale riducono la resistenza idrodinamica, aumentandone la velocità.
Per fuoribordo dai 75 hp ai 115 hp e per le imbarcazioni sportive
Disponibili con passo da 19’’ a 22”. PVS


Revolution 4

 

A quattro pale acciaio inox
Ideale per imbarcazioni sportive motorizzate con fuoribordo di elevata potenza.
Garantisce straordinarie accelerazioni ed ottime velocità di punta.
Disponibile con passo da 19” a 23”. PVS


Vengeance

A 3 pale in acciaio inossidabil
Miglior accelerazionee manovrabilità rispetto alle convenzionali eliche a 3 pale in alluminio.
Disponibile con passo da 9’’ a 25’’.


Vensura

A 4 palce in acciaio inox.
Ideale per fuoribordo montati in coppia.
Perfetta per imbarcazioni Off shore e per imbarcazioni sportive.
Disponibile con passo da 17” a 23”.PVS


Mirage Plus

 

A 4 pale in acciaio inox.
Progettata per motori fuoribordo di elevata potenza e pesanti.
Disponibile con passo da 13” a 29”.PVS


Tempest Plus

Elevato angolo d’inclinazione e maggiore cup per una migliore manovrabilità ed un miglior sollevamento della prua.
Maggior diametro per motori montati in alto.
Disponibile con passo da 13” a 29”.PVS

Visitate il sito http://legacy.mercurymarine.com/propellers/prop-selector/ per scegliere il tipo di elica che più si adatta alla vostra imbarcazione.

Regole per la scelta dell’elica

Eliche Mercury

Sono tanti i fattori che influenzano la scelta dell’elica: le linee idrodinamiche della carena, il centro di gravità, il rapporto peso/potenza, l’altezza d’installazione del motore ed infine il tipo d’uso cui è destinata l’imbarcazione. E’ quindi impossibile definire un’elica standard perfetta.
Generalmente le eliche più veloci sono più piccole di diametro e lavorano meglio sulle imbarcazioni più leggere. Le eliche a quattro o cinque pale migliorano la planata, la tenuta e le prestazioni a medio regime ma, la velocità di punta è inferiore di quella con un’elica a tre pale. Le eliche con grande diametro e superficie delle pale sono più adatte alle imbarcazioni di dimensioni maggiori e con un basso rapporto peso/potenza.
Hole shot – (Rapida in planata) per buone accelerazioni, per sciare e per prestazioni a medio regime di giri.
Bow lift – (Alza la prua) per imbarcazione “leggere”, dove vi è un elevato rapporto peso/potenza e sollevare la prua aiuta ad aumentare la velocità massima.
Holding – (Mantiene) per tutte le imbarcazioni con motori installati alti sullo specchio di poppa e per navigare sul mosso.
All-round – (Tutti gli usi) per crociere, mantenendo la planata con un basso numero di giri.
Speed – (Velocità) per il massimo della velocità e del controllo.
Various loads – (Diversi carichi) per quelle applicazioni ove il carico e le condizioni di uso variano.
Prima di scegliere il tipo di elica da installare, consultate il vostro concessionario di fiducia ed il manuale uso e manutenzione; vi aiuteranno ad individuare il corretto numero di giri (RPM) a cui far funzionare il vostro motore.
La giusta elica è quella che permette al motore di funzionare nei parametri prescritti con carico normale.
L’altezza di istallazione del motore sullo specchio di poppa influisce sul numero di giri,passando da un’elica in alluminio ad una in acciaio inossidabile, si ha generalmente la possibilità di installare il motore sullo specchio di poppa ad altezza maggiore e/o trimmare maggiormente. Il vostro concessionario di fiducia saprà consigliarvi sulla giusta elica per il vostro motore e sui parametri di regolazione più efficienti.
Se i giri del motore non rientrano tra quelli consigliati, occorre aumentare o diminuire il passo dell’elica, tenendo conto della seguente regola:
Aggiungendo al passo dell’elica 1 pollice, I giri massimi diminuiranno di 150 / 200 giri
Sottraendo al passo dell’elica 1 pollice, i giri massimi aumenteranno di 150 / 200 giri
Passando da un’elica a tre pale ad un’elica a 4 o 5 pale, in genere si riducono i giri massimi di 50 / 100 giri
Le eliche a 4 o 5 pale, rispetto alle eliche a 3 pale, normalmente:
– Diminuiscono il tempo di planata della barca.
– Mantengono la barca planata ad una velocità più bassa.
– Migliorano la velocità media a parità di numero di giri.
– Garantiscono veloci accelerazioni.
– Funzionano con minori vibrazioni.
– Permettono una migliore stabilità della barca con mare formato.
– Diminuiscono le probabilità di cavitazione dell’elica in virata.
– Garantiscono una migliore manovrabilità a basse velocità.
– Alle massime velocità non sono veloci quanto un’elica a tre pale.
ATTENZIONE: se il numero di giri non rientra nei parametri consigliati, il motore può subire gravi danni che potrebbero non essere coperti dalla garanzia.
Consultate il vostro concessionario di fiducia e provate sempre la vostra barca dopo aver installato un’elica nuova.
Generalmente tutti i motori sono muniti di limitatore di giri se il numero di giri massimo è controllato da un limitatore e se il passo dell’elica scelta è troppo corto, l’efficienza e la prestazione della barca risultano scadenti.