Il nuovo Bayliner VR6 è il vincitore del premio Barca dell’Anno 2015 di Vela e Motore nella categoria natanti a motore
MOTIVAZIONI
Poche sono le categorie del Premio Barca dell’anno Vela e Motore così disomogenee come quella dei “natanti a motore”, categoria, classe di imbarcazioni tipicamente italiana e legata a problemi di carattere fiscale-normativo e non prettamente merceologico-tecnico.
Troviamo quindi nello stesso gruppo imbarcazioni spesso molto lontane come tipologia, ma soprattutto come range di costi. Bellissimi, comodi lussuosi cabinati, imbarcazioni sportive spesso avveniristiche e iper motorizzate, ma anche piccole modelli a metà strada tra il tender e la lancetta a motore. E le vie di mezzo…
Quest’anno siamo partiti da Cannes, per cercare di individuare il Natante a Motore dell’anno. La scelta dopo lungo girare, visitare, confrontare, si è orientata su un “natante vero”, o almeno quello che secondo noi maggiormente si avvicina allo “spirito” del termine natante.
Una barca relativamente piccola, ma molto versatile, ricca di soluzioni ingegnose per migliorare la convivialità e la vivibilità a bordo. Ci è piaciuta più per la praticità e la sostanza che per un colpo di fulmine. Un buon “natante” multifunzione e non inutilmente pieno di orpelli.
Lo scafo: una bella, sana carena tradizionale fino a poco sopra il galleggiamento, caratterizzata da una prua larga ed asciutta.
Sono barche per andare a fare il bagno in sicurezza, e per navigare sottocosta. Quindi il giusto compromesso per minimizzare i consumi e navigare in sicurezza.
La motorizzazione base (entrofuoribordo da 200 cv – Mercruiser 4.5L 200 hp MPI con piede Alpha 1) permette a Bayliner di uscire sul mercato con un prezzo competitivo in relazione alla buona qualità del prodotto.
C’è un bel vano di stivaggio, utilizzabile anche come micro locale wc, abbastanza raro in questa categoria. Belli gli abbinamenti di colori scafo-carena
http://www.velaemotore.it/premio-barca-dell-anno-2015-vela-12939