Eliche Mercury

ELICHE MERCURY

BANNERV4.JPG 1651138988

Oltre al motore, la scelta dell’elica è di primaria importanza per ottenere le prestazioni ottimali. L’elica determina le prestazioni della vostra imbarcazione in ogni fase di navigazione/manovrabilità, comfort di guida, velocità, accelerazione, durata del motore, risparmio di carburante e sicurezza. Siamo in grado di offrire più di 700 modelli di eliche, dalle standard a quelle più idonee al vostro package barca/motore, eliche per motori hi-performance e racing. Le eliche Mercury vantano da sempre un’ottima reputazione per essere eliche di alta qualità, robuste e durature. Mercury è il più grande produttore di eliche al mondo.

Necessita, progettazione, test e produzione. Queste sono le principali fasi per la produzione delle eliche Mercury.

Costruzione.JPG 1611891885Si inizia con un bisogno di ottenere migliori prestazioni.

Poi si passa alla pogettazione su computer eseguidata dai nostri progettisti e ingegneri.

Seguono i test informatici di ogni genere immaginabile in modo che ancor prima dello stampo l'elica sià perfetta.

Chiamateci passionali,  appassionati  o anche testardi ma il fatto è che gli esperti di propulsione navale non sono mai soddisfatti.

E' per questo che dalla progettazione alla produzione, sottoponiamo costantemente le nostre eliche a test rigorosi che vanno oltre il normale uso. Le testiamo per giorni e giorni, di giorno e di notte continuamente senza alcuna “pietà”. Se qualcosa non ci convince sistemiamo e poi ricominciamo tutto dall’inizio.

 

X7 Alloy.JPG 921367912X7 Una rivoluzionaria nuova lega prodotta da Mercury, che infrange tutte le regole sino ad oggi conosciute per le geometrie delle eliche in acciaio.

 

30 per cento più dura rispetto ai tradizionali in acciaio inox , 4 volte più resistente rispetto ai tradizionali in acciaio inox

PVS

PERFORMANCE VENT SYSTEM® (PVS)
PVS Performance Vent System.JPG 422015890Il nostro sistema esclusivo Performance Vent System (PVS) permette una ottimizzazione delle pale dell’elica per ottenere la massima accelerazione ed ottimizzare la velocità di crociera.

L'elica è uno dei fattori che influenzano la navigabilità della vostra imbarcazione. Il sitema PVS vi permette di adattare la vostra elica alla vostra imbarcazione e ottenere il massimo delle prestazioni.

Pochissime imbarcazioni sono munite di cambio che, come nelle automobili, consente di ottimizzare potenza e coppia dei motori.

Il rapporto di riduzione utilizzato nei motori marini rappresenta quindi un compromesso; il sistema PVS di Mercury Marine consente di avere una sorta di “prima marcia”. Il vostro motore può così raggiungere velocemente il picco di coppia garantendovi, di conseguenza, grandi accelerazioni.

PVS 1.JPG 2146203169 PVS 2.JPG 1135085919

Tutto cio' è possibile tramite la regolazione del foro di ventilazione

FLO TORQ

Proteggi il tuo investimento con Flo-Torq II

Flo-Torq II.JPG 1616040399Quando si tratta di tecnologia dell' elica, solo Mercury sa cosa serve per costruire la miglior elica con i migliori componenti.

Questo perché per più di 60 anni, Mercury ha progettato e costruito i migliori motori marini.

Ed è questa la conoscenza e l'esperienza che ci hanno portato a creare il Flo-Torq II.
Appositamente progettato per ridurre lo slittamento, il Flo-Torq protegge la trasmissione da impatti accindetali che possono accadare durante la navigazione e una protezione contro la corrosione.

 

Shift Shock
Flo-Torq II è' il sistema più flessibile rispetto ai convenzionali parastrappi la cui carattestica è minimizzare lo stress sul motore e su tutta la trasmissione.

Vantaggi Flo-Torq

Breakaway
Quando incontriamo ostacoli subacquei, il Flo-Torq II è progettato per "sacrificarsi", assicurando che i danni alla trasmissione del motore, siano ridotti al minimo ed Il Flo Torq Mercury, potrà essere facilmente sostituito da voi!

Prop Sleeve
Il Flo-Torq II System elimina ogni possibilità di corrosione.

GAMMA ELICHE

In alluminio

Black Max

BlackMax.JPG 830475590Tre pale in alluminio

 

Stampo ad alta qualità in alluminio pressofuso.
Per tutti i fuoribordo e piedi Alpha, Bravo One con potenze fino a 250 CV e velocità massima inferiore a 50 mph

 

Spitfire (NEW)

spitfireQuattro pale in alluminio

Queste eliche, che si caratterizzano ulteriormente per una superficie di pala maggiore e un diametro inferiore (simile alle eliche della serie Enertia e Fury), sono state sviluppate per offrire una accelerazione migliore delle corrispondenti Black Max, senza penalizzazioni in termini di velocità massima

 

 

Alpha 4

Alpha 4.GIF 830475590Quattro pale in alluminio.
 
Offre prestazioni di alta qualità e accelerazione ad un prezzo vantaggioso . Perfette per piccoli motoscafi che vogliono praticare sci nautico. Offre una migliore manovrabilità e tenuta rispetto alle classiche tre pale.Per i fuori bordo V-6 e piedi Alpha fino a 250 CV

 

 

 

Eliche in acciaio

Enertia

Enertia.JPG 830475590
 
A tre pale X7 lega ™ acciaio inox
Grande diametro, la cui geometria della pala è brevettata per far planare velocemente imbarcazioni pesanti con il minimo sforzo. Migliora l'accelerazione e la velocità massima. Per fuoribordo dai 150 CV ideale per chi pratica la pesca d'altura e per tutte le imbarcazioni sportive. Disponibile con passo da 14’’ a 22”. PVS X7

 

 

Enertia ECO

enertiaeco

L’Enertia Eco è un prodotto innovativo, studiato espressamente per ottenere prestazioni e risparmi di carburante ottimali nell’intervallo di giri in cui i diportisti utilizzano il motore come in velocità di crociera.
L’Enertia Eco è caratterizzata da un’area di pala extra-large, da un’angolo di inclinazione progressivo ed da un diametro di 16”. Le pale sono sottili, ma estremamente robuste grazie all’utilizzo dell’esclusiva lega in acciao inox X7 di Mercury.

 

 

Fury
Fury.GIF 1122049168A tre pale, X7 lega ™ acciaio inox
Pale sottili e angoli di taglio per garantire un'efficienza senza precedenti in qualsiasi condizione ed uso.
Aumenta sia l'accelerazione che la velocità massima, la grande area delle pale permette una migliore uscita dell'imbarcazione dall'acqua e la loro geometria migliora la velocità di punta.
Progettato per imbarcazoni dai 18 a 22 piedi con motore fuoribordo da 175 cv o superiore.
PVS - X7

 

HighFive
HighFive.JPG 830475590

A Cinque pale in acciaio inox
Garantisce ottime accelerazioni da fermo. Ideale per imbarcazioni veloci per la pratica di sci nautico.
Per fuoribordo oltre i 75 cv e piedi Alpha, Bravo One
Disponibile con passo da 17” e 26”. PVS

 



Laser II
Laser II.JPG 830475590A tre pale in acciaio inox
Se amate la velocità, questa è l’elica che fa per voi.
Le sottili pale riducono la resistenza idrodinamica, aumentandone la velocità.
Per fuoribordo dai 75 hp e per le imbarcazioni sportive
Disponibili con passo da 19’’ a 27”. PVS
 

 

Revolution 4
Revolution4.JPG 830475590

A quattro pale acciaio inox
Ideale per imbarcazioni sportive motorizzate con fuoribordo di elevata potenza.
Garantisce straordinarie accelerazioni ed ottime velocità di punta.
Disponibile con passo da 19” a 23”. PVS

 

 
Vengeance
Vengeance.JPG 830475590

A 3 pale in acciaio inossidabil
Miglior accelerazionee manovrabilità rispetto alle convenzionali eliche a 3 pale in alluminio.
Disponibile con passo da 9’’ a 25’’.

 


 

Vensura
Vensura.JPG 830475590

A 4 palce in acciaio inox.
Ideale per fuoribordo montati in coppia.
Perfetta per imbarcazioni Off shore e per imbarcazioni sportive.
Disponibile con passo da 17” a 23”.PVS

 

 

Mirage Plus
Mirage Plus.JPG 830475590

A 4 pale in acciaio inox.
Progettata per motori fuoribordo di elevata potenza e pesanti.
Disponibile con passo da 13” a 29”.PVS

 


 

Tempest Plus
Tempest Plus.JPG 830475590

Elevato angolo d’inclinazione e maggiore cup per una migliore manovrabilità ed un miglior sollevamento della prua.
Maggior diametro per motori montati in alto.
Disponibile con passo da 13” a 29”.PVS

 

 

 

Visitate il sito http://legacy.mercurymarine.com/propellers/prop-selector/ per scegliere il tipo di elica che più si adatta alla vostra imbarcazione.

Regole per la scelta dell’elica
Sono tanti i fattori che influenzano la scelta dell’elica: le linee idrodinamiche della carena, il centro di gravità, il rapporto peso/potenza, l’altezza d’installazione del motore ed infine il tipo d’uso cui è destinata l’imbarcazione. E’ quindi impossibile definire un’elica standard perfetta.
Generalmente le eliche più veloci sono più piccole di diametro e lavorano meglio sulle imbarcazioni più leggere. Le eliche a quattro o cinque pale migliorano la planata, la tenuta e le prestazioni a medio regime ma, la velocità di punta è inferiore di quella con un’elica a tre pale. Le eliche con grande diametro e superficie delle pale sono più adatte alle imbarcazioni di dimensioni maggiori e con un basso rapporto peso/potenza.
Hole shot – (Rapida in planata) per buone accelerazioni, per sciare e per prestazioni a medio regime di giri.
Bow lift – (Alza la prua) per imbarcazione “leggere”, dove vi è un elevato rapporto peso/potenza e sollevare la prua aiuta ad aumentare la velocità massima.
Holding – (Mantiene) per tutte le imbarcazioni con motori installati alti sullo specchio di poppa e per navigare sul mosso.
All-round – (Tutti gli usi) per crociere, mantenendo la planata con un basso numero di giri.
Speed – (Velocità) per il massimo della velocità e del controllo.
Various loads – (Diversi carichi) per quelle applicazioni ove il carico e le condizioni di uso variano.
Prima di scegliere il tipo di elica da installare, consultate il vostro concessionario di fiducia ed il manuale uso e manutenzione; vi aiuteranno ad individuare il corretto numero di giri (RPM) a cui far funzionare il vostro motore.
La giusta elica è quella che permette al motore di funzionare nei parametri prescritti con carico normale.
L’altezza di istallazione del motore sullo specchio di poppa influisce sul numero di giri,passando da un’elica in alluminio ad una in acciaio inossidabile, si ha generalmente la possibilità di installare il motore sullo specchio di poppa ad altezza maggiore e/o trimmare maggiormente. Il vostro concessionario di fiducia saprà consigliarvi sulla giusta elica per il vostro motore e sui parametri di regolazione più efficienti.
Se i giri del motore non rientrano tra quelli consigliati, occorre aumentare o diminuire il passo dell’elica, tenendo conto della seguente regola:
Aggiungendo al passo dell’elica 1 pollice, I giri massimi diminuiranno di 150 / 200 giri
Sottraendo al passo dell’elica 1 pollice, i giri massimi aumenteranno di 150 / 200 giri
Passando da un’elica a tre pale ad un’elica a 4 o 5 pale, in genere si riducono i giri massimi di 50 / 100 giri
Le eliche a 4 o 5 pale, rispetto alle eliche a 3 pale, normalmente:
- Diminuiscono il tempo di planata della barca.
- Mantengono la barca planata ad una velocità più bassa.
- Migliorano la velocità media a parità di numero di giri.
- Garantiscono veloci accelerazioni.
- Funzionano con minori vibrazioni.
- Permettono una migliore stabilità della barca con mare formato.
- Diminuiscono le probabilità di cavitazione dell’elica in virata.
- Garantiscono una migliore manovrabilità a basse velocità.
- Alle massime velocità non sono veloci quanto un’elica a tre pale.
ATTENZIONE: se il numero di giri non rientra nei parametri consigliati, il motore può subire gravi danni che potrebbero non essere coperti dalla garanzia.
Consultate il vostro concessionario di fiducia e provate sempre la vostra barca dopo aver installato un’elica nuova.
Generalmente tutti i motori sono muniti di limitatore di giri se il numero di giri massimo è controllato da un limitatore e se il passo dell’elica scelta è troppo corto, l’efficienza e la prestazione della barca risultano scadenti.