Turismo nautico sul Lago di Garda

Le acque del lago di Garda bagnano numerosi comuni raggiungibili in barca in provincia di Brescia tra cui Sirmione, Desenzano del Garda, Moniga del Garda, Manerba del Garda, San Felice del Benaco, Salò, ToscolanoMaderno, Limone sul Garda e di Verona di cui Peschiera del Garda, Lazise, Bardolino, Garda, Torri del Benaco, Brenzone, Malcesine,Isola del Garda. Visitare questi luoghi a bordo di una barca sarà un’esperienza unica i cui paesaggi vi affascineranno e resteranno scolpiti nei vostri ricordi.

Bardolino

bardolinoUn paese ricco di storia che si affaccia lungo la sponda veneta del lago di Garda. Bardolino è un posto mondano ed affascinante dove la sera il lungolago rappresenta la vera attrazione di tutta la vita della località gardesana. Negozi, ristoranti tipici, pub e gelaterie offrono ai turisti momenti di svago per assaporare questo angolo di Veneto.

Brenzone

brenzoneBrenzone è situato al centro del lago lungo un tratto della Riviera degli Olivi, a sud di Malcesine, dove il lago è ancora stretto e profondo. Nel Comune ancora oggi è possibile respirare la tradizione e la storia nei villaggi di pescatori e borghi rurali, nelle viuzze di Brenzone, nei ristoranti e nelle osterie dove è possibile degustare ricette tipiche in cui l'olio extravergine d'oliva sottolinea ed esalta la delicatezza del pesce di lago e l'aroma forte dei prodotti caseari e di montagna.

Desenzano del Garda

desenzanoDesenzano del Garda è una delle più grandi cittadine che si affacciano sul lago di Garda. La sua posizione la rende molto interessante per passare anche pochi giorni di vacanza oppure un weekend sulle sponde del lago di Garda. Il bellissimo lungolago con il grande porto turistico, i suoi negozi e i suoi caratteristici bar vi aiutano ad assaporare questa particolare zona del Garda bresciano.

Garda

gardaGarda è uno dei più caratteristici paesi del lago di Garda. Si trova a metà della sponda orientale del lago, affacciata su un golfo di incantevole bellezza. A pochi distanza da Garda trovate punta San Vigilio uno dei luoghi più belli di tutto il lago di Garda.

Isola del Garda

isola-gardaSituata sulla sponda Bresciana del Lago di Garda, a poca distanza da San Felice del Benaco, è stata per secoli espressione del più alto misticismo (San Francesco vi aveva fondata una piccola comunità, frati e monaci avevano trovato in questo luogo solitudine e pace). Il suo fascino oggi consiste non solo nella straordinaria villa in stile neogotico veneziano, progettata dall'architetto Luigi Rovelli, ma anche nella bellezza mozzafiato dei suoi giardini all'italiana che digradano fino al lago. Tutt'intorno la vegetazione è rigogliosa e intatta, ricca di piante locali, esotiche, essenze rare e fiori unici. Una selva armonica di pini e cipressi, di acacie e limoni, di magnolie e agavi, uno stupendo parco naturale risalente al 1880.

Lazise

laziseLa cittadina di Lazise si può definire luogo di incontro di storia, benessere e divertimento. Il castello e le proprie mura dominano imponenti questo paese del lago di Garda che racchiude nel suo territorio comunale lo splendido luogo di benessere quale è il Parco termale villa dei Cedri situato nelle frazione di Colà di Lazise. Il caratteristico porticciolo è ancora oggi, con il lungolago, il cuore pulsante di Lazise

Limone

limoneLimone è il paese più a nord della sponda occidentale del Garda. Il nome della città deriva dal latino "Limen" ovvero confine. La motivazione di questo nome era dovuta al fatto che un tempo il paese era raggiungibile esclusivamente via monti o lago. La bellezza naturale del paesaggio attirò e attira tutt’ora numerosi turisti per gli oliveti centenari, i caratteristici giardini a serra per i limoni, la vegetazione tipicamente mediterranea con agavi, oleandri, palme e cipressi, monti e rocce che si tuffano nel blu del lago.

Malcesine

malcesineSulla riva orientale del lago di Garda, Malcesine è uno dei paesini più attraenti e caratteristici del Garda, che conserva intatte le caratteristiche delle sue origini medioevali. Fu prima dominio romano, poi venne fortificato in epoca barbarica. Ancora oggi reperti storici si affiancano alle bellezze naturali della zona.

Manerba del Garda

manerbaSuddivisa fra cinque frazioni Manerba si estende su uno dei più suggestivi promontori del lago di Garda, ancora più noto come la rocca di Manerba. La rocca di Manerba fu abitata fin dalla preistoria e con una campagna di scavi sono stati riportati alla luce i resti dell’abitato preistorico e del castello che insieme formano un’area di grande interesse da qui prende vita il Parco naturale archeologico. Sotto la rocca si trovano splendide insenature con piccole spiagge e una sottile penisola dalla quale si può raggiungere a piedi l’isolotto di San Biagio un piccolo paradiso verde ed ombreggiato e circondato da rocce da dove ci si può tuffare nelle limpide acque del lago di Garda.

Moniga del Garda

monigaNel cuore della Valtenesi, Moniga si erge agli occhi del turista con la possente cinta muraria rettangolare 280 metri dell'antico castello, tipica costruzione del periodo delle invasioni degli Ungari (X secolo). Le mura cingono un piccolo borgo composto da quattro ordinate file di case ancora oggi abitate. Dal castello, scendendo fino al piccolo porto tra ulivi, vigne e giardini, sorge il nucleo abitato caratterizzato da antichi edifici ed angoli caratteristici.

Peschiera del Garda

peschieraPeschiera sorge in un punto geografico nevralgico, dove si incontrano le più importanti vie di comunicazione, e in uno dei luoghi più panoramici del Lago. Con vocazione turistica che guarda al futuro, Peschiera del Garda è molto ben attrezzata con il proprio porto turistico e le spiagge. Il fiume Mincio, unico emissario del lago di Garda, scorre sotto i gradi bastioni e gli edifici delle antiche caserme militari. Peschiera si insinua fra i canali del fiume che qui escono nel lago di Garda. Il centro storico è di impronta veneziana con le sue strette vie e piazzette è racchiuso da un fortilizio cinquecentesco con cinque bastioni.

Salò

salo-gardaCon il suo scenografico golfo, le piazze, i gioielli architettonici e gli eleganti negozi, Salò ha un aspetto cittadino ed aristocratico. E’ datato 1524 il palazzo della Magnifica Patria il principale monumento di Salò che si affaccia sul lungolago Zanardelli elegante passeggiata che si collega al Palazzo del Podestà sede oggi del Municipio oltre il quale si arriva alla splendida piazza della Vittoria sita poco distante dall'imponente Duomo costruito nel Quattrocento in stile tardo gotico. La Torre dell'Orologio, la porta del Carmine e innumerevoli palazzi antichi, completano questo splendido centro storico.

San Felice del Benaco

san-feliceSan Felice del Benaco è un caratteristico e splendido paese che si trova sull’omonima penisola che delimita il golfo di Salò. Di fronte a San Felice del Benaco tra l’azzurro delle acque del lago di Garda e il verde dei propri giardini spicca in tutta la sua meraviglia l’Isola del Garda.

San Virgilio

san-virgilioSan Vigilio è una delle meraviglie del Garda. Questa penisola che chiude a nord ovest l'ampio golfo di Garda è da sempre meta di numerosi turisti, anche illustri, venuti per visitare la sua splendida villa che sorge in mezzo ad un giardino ricco di piante ornamentali, di statue marmoree e di lapidi di gusto rinascimentale, la chiesetta dedicata a San Vigilio, la sua storica locanda, il porticciolo, e la Baia delle Sirene, di singolare bellezza.

Sirmione

sirmioneSirmione (Sirmiù in dialetto bresciano) è un comune della provincia di Brescia, il cui centro storico sorge su una penisola che divide il basso Lago di Garda. Sirmione è una cittadina a forte vocazione turistica: le notevoli vestigia romane e medioevali rappresentano un'importante meta del turismo culturale. Sirmione e la sua penisola rappresentano uno dei luoghi più belli e incantati del lago di Garda. Attorno al suo castello la visita di Sirmione si sviluppa percorrendo una miriade di stradine che portano tutte a sfociare alla famosa fonte Boiola che rappresenta oggi un grosso ed importante richiamo termale.

Torri del Benaco

torri-del-benacoTorri del Benaco è una delle più caratteristiche cittadine del lago di Garda. Con il suo castello e le imponenti fortificazioni testimonia ancora oggi l'importanza strategica militare e commerciale che aveva in periodo romano . Con la sua incantevole piazzetta, il caratteristico porticciolo, il lungolago ed il centro storico che ospita bar, ristoranti e pizzerie, Torri del Benaco è una delle località regine del lago di Garda.

Toscolano Maderno

tosconalo-madernoToscolano e Maderno sono ubicati al centro della "Riviera dei Limoni", sulla sponda occidentale del Lago di Garda, in una posizione incantevole. Le origini di questi centri turistici sono etrusche per Toscolano, e romane per Maderno. Inserito nel Parco dell’Alto Garda Bresciano, Toscolano è sede della "valle delle Cartiere", caratterizzata da una particolare e florida vegetazione costituita da cipressi, olivi e lecci e oggi centro d'archeologia industriale e museo.